L’esperto risponde a semplici domande.

Come posso eliminare bruciore agli occhi, senso di pesantezza e lacrimazione dopo molte ore passate al PC?

Le nuove esigenze lavorative e parte del tempo libero hanno portato a trascorrere sempre più tempo davanti ai videoterminali. I nostri occhi sono sottoposti cosí ad uno sforzo costante e prolungato, infatti a molti capita di avvertire il tipo di sintomatologia indicato.

Per ridurre queste fastidiose conseguenze, è bene avere un piano di lavoro uniformemente illuminato con luce ben direzionata e per aiutare i nostri occhi esistono occhiali con lenti progettate per attenuare e ridurre l’impatto della luce artificiale.

Lenti progressive sí o no?

La lente progressiva è la soluzione più indicata per coloro che hanno la necessità di mettere a fuoco a più distanze in modo dinamico e continuo. Poichè la lente progressiva è una lente costituita da più gradazioni, bisogna solo capire come utilizzarla e ciò è cura dell’ottico che realizza questo tipo di soluzione visiva.

Fondamentale perciò è la scelta della montatura e la scelta della geometria della lente in modo da ridurre i tempi di adattamento e la percezione di distorsione iniziale.

Quante tipologie di lenti progressive ci sono?

Nell’ambito delle lenti progressive, è bene sapere che tutte le aziende costruttrici realizzano differenti tipologie; il corridoio di progressione, determina delle aree di visione non nitida, localizzate lateralmente nella parte bassa della lente.

Quest’aspetto rappresenta un limite delle lenti progressive che può essere notevolmente ridotto, selezionando geometrie più evolute e recenti. Potrai cosí apprezzare dei campi di visione molto più ampi e privi di distorsioni, effettuando un adattamento più veloce e naturale.

Quando è consigliato l'utilizzo del trattamento antiriflesso?

Il trattamento antiriflesso è un trattamento migliorativo per le lenti; offre una visione più confortevole, rende la lente più trasparente e limita l’affaticamento degli occhi durante l’utilizzo degli occhiali. » quindi da preferirsi su tutti gli occhiali che vengono utilizzati con costanza e per tutta la giornata.

Come funzionano le lenti Transitions?

Le lenti Transitions sono delle lenti capaci di scurirsi rapidamente quando esposte alla luce ultravioletta.

Maggiore è l’intensità dei raggi UV, maggiore è l’oscurimento delle lenti. Quando la luce UV non è piû presente (negli ambienti chiusi o di notte), le lenti ritornano allo stato originario, quindi chiare.

In cosa consiste l'ortocheratologia?

L’Ortocheratologia è la correzione dei difetti visivi mediante la sua riduzione con l’uso notturno di lenti a contatto rigide gas-permeabili. La particolare geometria, detta “inversa”, di queste lenti consente ad esse di effettuare una pressione sulla superficie corneale, modificandone leggermente la curvatura e rendendo l’occhio meno miope, astigmatico o ipermetrope.

Si indossano la sera prima di coricarsi e al mattino, dopo averle rimosse, il portatore di lenti ortocheratologiche vede bene tutto il giorno senza lenti e senza occhiali. E’ una correzione non invasiva, reversibile e non presenta rischi potenziali maggiori rispetto al porto di normalissime lenti morbide.

Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di recarvi in negozio.